INIZIA UN NUOVO VIAGGIO

 

Ho pensato di diversificare le cose che scrivo sulla rete dedicando ad ognuna un luogo preciso e diverso. Qui cercherò di condurvi per mano nei luoghi che ho visitato, di suscitare in voi il mio stesso interesse, la mia stessa passione per la Storia e i luoghi che la rappresentano.

Spesso siamo seduti su tesori di cui nemmeno immaginaniamo l’esistenza, magari a un passo dalla fermata del trenino che prendiamo ogni giorno per andare a scuola o al lavoro. A volte ci camminiamo perfino sopra senza nemmeno sospettare la loro esistenza.

Qui ritroverete vecchi articoli nella loro nuova veste e quelli nuovi, mi ci vorrà del tempo per sistemare tutto quanto tra un momento e l’altro della mia esistenza su questo panorama del mondo, spero non me ne vogliate e spero che possa diventare un utile archivio per le vostre escursioni.

Il mio è un piccolo tentativo di far diventare di vostra proprietà il nostro immenso patrimonio storico e culturale che tutto il mondo ci invidia, l’unica cosa che nemmeno i cinesi sono in grado di ricopiarci. Credo che se lo semtirete come una vostra proprietà inalienabile sarete anche inevitabilmente spinti a difenderlo e a tutelarlo.

Un giorno probabilmente, anche i nostri governanti si renderenno conto che i nostri innumeroveli siti archeologici sono il nostro petrolio, il nostro oro nero, in grado di distribuire ricchezza e lavoro a buona parte della popolazione.

Nel frattempo andate in giro e riappropriatevi di quanto nel vostro immaginario vi hanno tolto. Buon viaggio nella Storia!

2emmepi

Successivo SUTRI